Formazione finanziata per aziende
L’argomento “formazione finanziata” è sicuramente uno degli aspetti da approfondire nel momento in cui si ragiona in merito alle possibilità di crescita e sviluppo di un’azienda e del suo personale.
Precisamente, per formazione finanziata si intende un’offerta formativa gratuita ottenuta attraverso l’impiego di risorse che un’azienda stessa versa al Fondo Interprofessionale a cui decide di aderire. I Fondi Paritetici Interprofessionali, introdotti in Italia dall’art. 118 della Legge del 23 dicembre 2000 n.388 sono organismi autonomi, vigilati dall’ANPAL e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e sono stati pensati con l’obiettivo di promuovere e finanziare la qualificazione e la riqualificazione professionale dei lavoratori.
Le singole aziende possono scegliere il Fondo interprofessionale a cui aderire: sarà poi l’INPS a versare al Fondo prescelto la quota che le già aziende pagano, pari allo 0,30% della retribuzione dei lavoratori, come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”. L’adesione ai Fondi non ha alcun costo per le imprese, trattandosi soltanto di una diversa destinazione di una quota che per legge già pagano all’INPS.
La nostra azienda si occupa di fornire consulenza e assistenza ad aziende presenti su tutto il territorio nazionale, per aiutarle a gestire i fondi e indirizzarli alla formazione finanziata dei propri dipendenti, occupandoci direttamente di fornire corsi in aula e in azienda.
Modalità di esecuzione dei corsi
e-learning
Grazie alle nuove tecnologie, siamo in grado di proporre la maggior parte dei nostri corsi in modalità e-learning, garantendo una facile accessibilità e più flessibilità per l’apprendimento delle nozioni.
In aula
La formazione finanziata effettuata in aula rappresenta un enorme vantaggio per i dipendenti, che possono fare domande, esprimere perplessità in tempo reale e imparare attraverso il confronto con altri studenti.
In azienda
La modalità di formazione in azienda è la soluzione più scelta e ricercata, perché unisce i vantaggi dell’insegnamento in presenza al risparmio economico, dato che non è necessario affittare spazi adibiti all’insegnamento.
I vantaggi della
formazione finanziata
Se sei un’azienda italiana in cerca di un consulente esperto nella formazione del personale, affidati al nostro pacchetto di corsi progettati appositamente per garantire il successo e la crescita della tua azienda!
I vantaggi di questo tipo di formazioni sono numerosi e diversificati:
- Niente costi aggiuntivi per formare il personale
- Finanziamento completo o parziale sui corsi di sicurezza
- Risparmio di tempo e denaro
- Adempimento dalle normative e obblighi in modo efficiente
- Drastica diminuzione di infortuni e imprevisti sul lavoro
- Aumento dell’affidabilità e della competenza aziendale
- Formazione a 360° per i dipendenti.
Contattaci attraverso il modulo presente nella sezione Contatti.